A Pasqua vincono le uova degli influencer2 min read

La scelta e l’acquisto delle uova di cioccolato che scarteremo sulle tavole di Pasqua è stata fortemente condizionata dai più noti influencer.

Alla tradizionale scelta tra quello solidale, gourmet o di noti brand nel 2023 si aggiunge quello degli influencer.

Su tutti vince Fedez, incontrastato protagonista della scena social italiana. Le sue interazioni hanno generato una reach di 7.222.170. La “premiata ditta” Ferragnez, dunque, sbanca anche nel settore dolciario. Attenzione l’uovo di Fedez è anche solidale. Al secondo posto si posiziona Ernst Knam (4.420.817), ma qui si gioca in casa. Il re del cioccolato, che però è la grande rivelazione di quest’anno, è costretto a lasciare il primo posto al più influente degli influenti. Sbalorditiva al terzo posto Clio Make up (con una reach di 3.239.570). Seguono Benedetta Rossi (2.619.911) che supera Iginio Massari (2.422.617). Chiara Ferragni è “solo” sesta (2.244.236). Molto al di sotto dei numeri del marito: il derby casalingo non si ferma mai.

Sono alcuni dei risultati dell’Osservatorio sui Media e la Comunicazione di Telpress Italia del monitoraggio delle conversazioni social sull’uovo di Cioccolato, effettuato attraverso la piattaforma Mediascope, dall’1 marzo al 5 aprile 2023.

Per non farsi mancare nulla in termini di crossmedialità ecco al settimo posto, con un reach di 2.161.508 Stranger things, la famosa serie televisiva. All’ottavo posto ci sono i Me contro te la coppia più famosa tra i bambini con un’audience di 1.296.313 che cantando, ballando invoglia a comprare il proprio uova di Pasqua.

Nella top 10 entrano anche Elettra Lamborghini, nona (780.952) e l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma (735.537).

Menzione speciale per l’uovo Osimhen, l’attaccante del Napoli, di cui si parla molto ma è possibile trovarlo solo nelle pasticcerie napoletane, e quello di Mare fuori, anche in questo caso fenomeno circoscritto al territorio della Campania anche se la serie spopola sui social.

È solo un gioco quello dell’uovo di Pasqua? Sembra proprio di no visti i numeri delle conversazioni, neanche troppo marginali. L’analisi dell’Osservatorio di Telpress ha rilevato in poco più di un mese 13.334 mentions che hanno prodotto circa 2 milioni di interazioni raggiungendo un’audience di oltre 66 milioni che, senza dubbio, avrà spostato più di qualche decisione d’acquisto.

L’uovo di Pasqua è un simbolo. E il grande spazio del web adora i simboli. E chi meglio degli influencer che coniugano audience e mercato, poteva parlare di uova? E così che le celebrity dei social, anche attraverso uova di cioccolato firmate da loro e di altri marchi, si addentrano negli angoli più insospettabili della discussione pubblica.

Scarica qui il report

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