misuriamo la comunicazione

La percezione e l'esposizione del tuo brand

Il servizio di Media Analisi della Telpress Italia mira a misurare l’attività comunicativa dell’Ufficio Stampa per avere gli strumenti utili a capire come direzionarla ed, eventualmente, modificare le proprie strategie. È inoltre utile a definire la reputation, ovvero la percezione e l’esposizione mediatica del brand, dell’ente o dell’azienda nel mondo dei media.

La Media Mix Analysis studia la globalità delle fonti stampa, online, radio, tv e social; individua aspetti qualitativi e quantitativi per ciascun fatto evidenziato ed elabora i dati in base alla loro successione temporale. Analizza ogni singolo item e individua le keywords e i keyfacts di interesse all’interno di specifiche tematiche.

Successivamente si estrapolano delle metriche (OTS, AVE, Sentiment) che consentono di quantificare la performance dell’Ufficio Stampa ottenendo come risultato finale un report grafico e testuale grazie al quale sarà più facile prendere decisioni sulla strategia comunicativa.

La Valorizzazione Economica, ovvero l’analisi dell’A.V.E. (Advertising Value Equivalency) esprime in termini monetari il lavoro dell’ufficio stampa e della PR. Viene assegnato ad ogni item un corrispettivo economico equivalente, basando il calcolo sui listini prezzi delle testate e delle emittenti radiotelevisive.

Con l’analisi del Sentiment siamo in grado di capire qual è il grado di apprezzamento ottenuto dal brand, dall’ente o dall’azienda nel corso del periodo preso in esame. Ad ogni singola rilevazione ottenuta dalla stampa, dal web o dalle diffusioni radio-televisive, viene assegnato un tono in base al contenuto della notizia. Si utilizza una scala a 3 gradi che prevede una valutazione positiva nel caso di notizie che riportano ampio consenso, neutra nel caso di notizie puramente descrittive e critica se riportano citazioni avverse.

Con l’analisi degli stakeholders vengono identificati, mappati e classificati i portatori di interesse rispetto all’oggetto di analisi. Questo tipo di analisi permette di valutare quali soggetti sono più critici, quali sono più ricorrenti oppure più sensibili a determinate tematiche.

La reputation del brand o dell’ente o dall’azienda è un aspetto cruciale da analizzare per le attività di PR. Questa valutazione trova origine dall’analisi qualitativa del contenuto degli articoli (sentiment, keyfacts) combinata in maniera opportuna con aspetti quantitativi anche, comparativamente, a brand o a aziende concorrenti.

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