Era dal 2011 quando si festeggiava il 150° dell’Unità d’Italia, che non si parlava così tanto della Festa della Repubblica anche nei giorni successivi. I social network sono stati invasi da un’onda tricolore fatta di post, condivisione di immagini, video, racconti personali, iniziative locali. Dalle conversazioni emerge che c’è una forte voglia di Patria. In soli 5 giorni, con i picchi raggiunti il 2 e 3 giugno e poi fino al 6 giugno, sui principali social network la Festa della Repubblica conta più di 96 mila citazioni, raggiungendo 140 milioni di utenti e generando 2 milioni e mezzo di interazioni. #2giugno e #FestadellaRepubblica gli hashtag più diffusi. Ben 19 mila le mention sulla Festa della Repubblica, seguono la parata delle forze armate (9.787), il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (7.621), la parata delle Forze Armate (3.805), le Frecce Tricolore con 1.500 mention.

Tra le emoticon trionfo della bandiera italiana.

I dati emergono dalle analisi dell’Osservatorio sui Media e la Comunicazione di Telpress Italia attraverso il monitoraggio delle conversazioni social effettuato attraverso la piattaforma Mediascope dal 31 maggio al 6 giugno 2023. Il sentiment positivo raggiunge il 40% a cui si aggiunge il 30% neutro ma che, stando ai dati, è dovuto alla semplice condivisione senza enfasi; appena il 23% negativo legato prettamente alla topic che relativa alla polemica nata tra Michele Murgia e il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Gabriele Vagnato, inviato di VivaRai2, con i suoi 4 milioni di followers raggiunge con un video postato su Tik Tok circa 900 mila utenti, il secondo post con più visualizzazioni è il video delle Frecce Tricolore del quotidiano la Repubblica con 704.809 di reach. Terzo posto per Giorgia Meloni che con il suo post commemorativo raggiunge circa 680 mila utenti.

Nota stonata nel clima di unione e di festa la polemica scaturita dal post su Instagram di Michela Murgia per il saluto romano di La Russa. Una controversia accesa che genera un botta e risposta tra politici, e gente comune che raggiunge 4.200 mention ma non genera un’audience significativa.

La grande partecipazione social alla Festa della Repubblica che peraltro è continuata online diversi giorni oltre il 2 giugno conferma che l’elemento maggiormente aggregante per l’unità del Paese sono i simboli della patria: inno, bandiera e presidente della Repubblica. Ciampi aveva vista lontano reintroducendo la parata militare come elemento di aggregazione”,

afferma Margherita D’Innella Capano, general manager di Telpress Italia.

Leggi il report

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *