C’è anche Telpress Italia tra le ventuno aziende che hanno fatto la storia dell’Area Territoriale di Rieti e sono presenti oggi nel libro di Unindustria, “Imprese d’Autore”: l’opera riconduce immediatamente alla capacità delle imprese reatine di realizzare valore imprenditoriale, la principale ricchezza del territorio, e al fascino del mondo del lavoro e della creatività di impresa.

Telpress racconta la storia di una intuizione, nata sulle conoscenze tecniche nel settore della cibernetica e delle telecomunicazioni, e realizzata con lo studio del mercato emergente fra gli anni 80 e novanta dello scorso secolo. Investimenti, dedizione, sacrificio ed un impegno personale continuo hanno reso vera una idea originale di vita e di lavoro.

 

Una delle più importanti innovazioni tecnologiche degli ultimi anni nel mondo della comunicazione finanziaria e giornalistica ha avuto origine a Rieti, centro geografico d’Italia già sede di importanti aziende multinazionali manufatturiere nel settore della elettronica professionale e dei semiconduttori, grazie all’intuizione di un giovane esperto di tecnologie informatiche nei primi anni Ottanta”. Pasquale D’Innella Capano, studi classici, laureato in Fisica all’università degli studi di Bari, già responsabile di sviluppo e produzione della sede di Rieti della Texas Instruments e poi dirigente direzionale della società Voxson di Roma, produttrice di apparecchi rado e televisori, sviluppa a Rieti il primo terminale video a microprocessori, “Telpress Expert” con schermo tv 12’’e stampante ausilaria.

Nasce, con il “Telpress Expert”, il primo concentratore telegrafico al mondo delle notizie delle agenzie di stampa e dei dati di borsa. Sotto il marchio Telpress, Pasquale D’Innella Capano realizza una importante innovazione tecnologica nel campo della informazione giornalistica liberando innanzi tutto le notizie dalle ingombranti, costose e rumorose telescriventi, già relegate in luoghi separati dalle redazioni ma, soprattutto, portando le notizie di agenza direttamente sulla scrivania dei giornalisti, direttamente come terminali telegrafici o come stazioni di rete locali o anche geografiche, già selezionate, con codici distintivi, per origine ed argomenti e pronte per l’impiego nei nascenti impianti tipografici redazionali . Da qui la lunga e fortunata storia di Telpress, con prodotti innovativi, precursori dei nostri tempi, apprezzati e richiesti in tutta Europa.

Imprese d’Autore” è un progetto realizzato da Unindustria per raccontare, attraverso la bellezza di luoghi e momenti che parlano di impresa e di belle storie famigliari, come la passione riesca a far raggiungere risultati eccezionali e spesso anche insperati.

La kermesse “Imprese d’Autore” si è svolta per il terzo anno consecutivo lo scorso 5 maggio a Rieti, nei locali della sede della associazione. Il progetto ha incluso, oltre alla presentazione del libro, distribuito ai presenti, anche la inaugurazione di una mostra fotografica che sarà aperta al pubblico dall’ 11 maggio al 4 agosto 2023 con il coinvolgimento dell’ente comunale per il turismo, Visit Rieti, che distribuirà i flyer della Mostra ai turisti che si rivolgeranno ai loro uffici.

Hanno oartecipato all’evento, oltre al Presidente di Unindustria dr. Angelo Camilli, il presidente di Unindustria Rieti Alessandro Di Venanzio, il prefetto di Rieti, SE. Il Dott. Gennaro Capo, il Comandante della Guardia di Finanza Colonnello. Andrea Alba, il sindaco di Rieti dr.Daniele Sinibaldi. Il presidente della Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti Arch. Mauro Trilli e varie autorità regionali e provinciali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *