PARTNERSHIP DEL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT DI ROMA2 min read

Il web e i social network hanno cambiato radicalmente il ciclo di vita di una notizia che oggi ha una durata maggiore del passato e riesce a raggiungere un pubblico molto più ampio. La comunicazione, infatti, non si esaurisce il giorno successivo al lancio di un comunicato stampa con gli articoli pubblicati dai giornali, anche online, o con i servizi tv e radio, ma continua a diffondersi attraverso i media sociali e altri canali digitali.

Il nuovo ciclo della notizia sarà il tema del primo seminario formativo Ferpi del 2024 rivolto ai comunicatori italiani realizzato in collaborazione con Telpress Italia. Il webinar curato dal prof. Giancarlo Panico, docente di comunicazione, marketing e pubblicità dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, esperto di analisi dei media e da Margherita D’Innella Capano, general Manager di Telpress, rientra del programma di formazione promosso dalla Casp, la Commissione per l’aggiornamento professionale di Ferpi.

 

Oggi è possibile monitorare e misurare la diffusione delle notizie attraverso il web e i social con strumenti molto accurati, valutarne l’impatto sociale e attribuire un valore, anche economico, al lavoro dell’ufficio stampa e dei professionisti della comunicazione. L’analisi, peraltro, è importante per i comunicatori e più in generale per le organizzazioni per tre ragioni: consente di valorizzare la filiera della comunicazione; consente di dare il giusto peso alle situazioni critiche e di acquisire dati precisi sulla tipologie e le categorie di pubblico raggiunto.

 

“La misurazione del nuovo ciclo della notizia è una grande novità che si affianca agli strumenti tradizionali di analisi dei media che ci consente di attribuire un valore, anche economico, al lavoro degli uffici stampa e dei professionisti della comunicazione, che ancora oggi, spesso, non è riconosciuto adeguatamente. Telpress sin dagli anni ’80, con il lancio del primo aggregatore di agenzie di stampa, e la sostituzione delle telescriventi, e negli anni successivi con il primo newsreader, ha puntato sull’innovazione tecnologia per semplificare il lavoro di chi fa informazione e comunicazione” afferma Margherita D’Innella Capano, general manager Telpress, vicepresidente con delega alla Editoria e Informazione della sezione Editoria , Informazione e Audiovisivo di Unindustria .

 

 

“Un tempo l’attività di ufficio stampa aveva tempi definiti e ben delimitati. Oggi con l’avvento dei social network i tempi si sono dilatati e il ciclo della notizia è completamente diverso. Per questo la misurazione e la valutazione dell’impatto che hanno i comunicati stampa sui media è diventato più complicato e difficile da monitorare. Il webinar realizzato in collaborazione con Telpress è per questo una grande opportunità di aggiornamento per tutti i comunicatori che vogliono offrire ai propri clienti un servizio sempre più puntuale e preciso di rendiconto della propria attività” aggiunge Filippo Nani, presidente Ferpi.

 

Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Tipo: HTML Local Storage / Scadenza: Persistente
  • wp2.telpress.it

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi