Sui social impazza la battaglia tra influencer, chef e pasticcieri sulle uova di cioccolato. L’analisi delle conversazioni dell’Osservatorio Telpress sui media

 

Gourmet o solidale? Sui social imperversa la battaglia a colpi di storie e post su quale sia il miglior uovo di cioccolato da regalare a Pasqua. Sono scesi in campo influencer come Fedez, Elettra Lamborghini e Clio make-up ma anche nomi dell’alta cucina e pasticceria come Cracco e Knam generando in appena un mese oltre 47 milioni di visualizzazioni a fronte di oltre 9mila mentions.

Sono alcuni dati dell’Osservatorio sui Media e la Comunicazione di Telpress Italia. Dall’1 al 24 marzo 2023 abbiamo analizzato le conversazioni social sull’uovo di Cioccolato.

Dal monitoraggio effettuato con Telpress Mediascope nasce il report “Di che uovo sei?

In questi giorni a una settimana dal rito della consegna delle uova ai più piccoli ma anche a fidanzate e fidanzati, amici e parenti, il popolo social preferisce le uova solidali ma interagisce di più sulle uova degli influencer. Sui social va in scena, però, una partita diversa da quella del mercato reale, dove dominano incontrastate le uova Kinder. Ma la vera nuova tendenza è l’uovo gourmet, quello artigianale di cioccolaterie e pasticcerie, come accaduto per panettoni e colombe.

Le conversazioni sull’uovo solidale con 2.823 mentions e 135 mila interazioni raggiungono circa 5 milioni di utenti. La campagna solidale vincente è quella dell’AIL, la storica Associazione per la ricerca contro leucemie, linfomi e mieloma. Successo per i post di testimonial di eccezione come Massimo Ranieri, Roberta Lanfranchi e Rosaria Renna a sostegno dell’uovo AIL con decine di migliaia di visualizzazioni e interazioni principalmente su Instagram. Al secondo posto c’è l’uovo degli influencers, che seppur con sole 1.450 mentions ma 619 mila interazioni raggiunge circa 18 milioni di utenti.

Tra le novità che suscitano più interesse c’è l’uovo di Clio make-up protagonista di post sia su TikTok che Instagram, a seguire Elettra Lamborghini e Fedez.

L’uovo griffato Fedez è anche solidale e non si allontana dalla strategia della compagna Chiara Ferragni. È un uovo a sostegno della Fondazione Tog. Va forte anche l’uovo di Benedetta Rossi, incontrastata influencers per il mondo femminile e non solo, che lancia il suo prodotto su TikTok e You tube. Ma il popolo social è sempre alla ricerca di eccellenze e prelibatezze artigianali, la nuova grande tendenza di questa Pasqua, e parla anche delle uova gourmet di chef, pasticcieri e maestri cioccolatieri. Così l’uovo gourmet, che si piazza in un ideale terzo posto, raccoglie 1282 mentions, 240 mila interazione e 7 milioni di audience. Sul podio l’uovo di Cracco per la pasticceria di Fazio, l’uovo Lavoratti e quello di Ernst Knam che da quest’anno si lancia anche nella grande distribuzione.

Dall’Osservatorio Telpress emerge che i social maggiormente utlizzati sono Instagram, TikTok, You Tube e Facebook. Tagliato fuori su questo tema Twitter.

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