L’Osservatorio sulle comunicazioni è una pubblicazione trimestrale elaborata dalla Direzione studi ricerche e statistiche dell’Autorità.

I valori indicati nelle sezioni 1 e 3 dell’Osservatorio, sono basati su informazioni fornite dalle principali imprese presenti nei mercati delle comunicazioni elettroniche e dei servizi di corrispondenza e di consegna pacchi.

Con riguardo alla sezione dedicata ai media e internet (sezione 2), i dati fanno riferimento ad elaborazioni su informazioni da fonte esterna (Auditel, Audiweb, ADS e Comscore), mentre relativamente alla sezione 4, dedicata all’andamento degli indici dei prezzi nazionali e internazionali dei mercati di competenza istituzionale dell’Autorità, per i primi i dati sono
forniti da Istat, mentre per i secondi sono utilizzati quelli elaborati da Eurostat.

I dati raccolti in questo numero sono aggiornati a Settembre 2021.

Le composizioni percentuali sono arrotondate automaticamente alla prima cifra decimale. In alcuni casi i dati non risultano direttamente confrontabili con quelli riportati nelle precedenti edizioni dell’Osservatorio a seguito di operazioni di riclassificazione operate dalle imprese.

Se vuoi leggere lo studio clicca  QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *