Rimini – Meeting della Gioventù – L’organizzazione del Meeting di Rimini si avvale da molti anni della collaborazione di Telpress Italia S.r.l. per l’allestimento della sala stampa e per portare le agenzie di stampa sulle scrivanie degli uffici interni alla manifestazione.
Le notizie delle agenzie di stampa raggiungono il circuito del Meeting di Rimini transitando per il Centro Servizi Telpress di Rieti dove é installata la piattaforma operativa TOSCA (Telpress Open Structure Communication Architecture), che provvede alla gestione degli accessi per la sala stampa e per i totem a disposizione del pubblico.
La consegna delle notizie al Meeting di Rimini è avvenuta sempre su canale satellitare e su rete internet in back-up continuo. Oggi un doppio anello internet assicura la continuità di servizio estendendola anche ad una rassegna stampa specializzata alle novità della importante manifestazione fieristica.
I giornalisti accreditati in sala stampa dispongono di alcuni totem di consultazione ma, grazie ad una diffusione del segnale internet in wi-fi locale, possono leggere le news anche con i propri strumenti, siano essi notebook, iPad, iPhone, o altri tablet e smartphone. La gestione delle connessioni è controllata per ciascuna postazione nel rispetto del codice di condotta richiesto dalle agenzie di stampa.
Tutte le notizie che transitano sui circuiti Telpress destinati alla Manifestazione riminese sono incapsulate nel formato IPTC che oggi rappresenta il formato universalmente accettato per la gestione dei flussi delle agenzie di stampa.
Oltre alle notizie di agenzia di stampa Telpress trasporta sul circuito della manifestazione riminese di una rassegna stampa sui contenuti piu’ importanti della manifestazione così da verificare il riverbero della loro attività sui media di loro interesse.
La selezione degli articoli è eseguita dal reparto Telpress News&Clips specializzato nella produzione di rassegne dai quotidiani e dai periodici di stampa e nel monitoraggio dei canali radiotelevisivi.
La lettura delle news di agenzia e della rassegna dai media avviene sui browser di rete Telpress NewsReader e Telpress Sipario che assicurano criteri di maggiore semplicità e qualità di accesso nella tradizione dell’esplicito apprezzamento dell’organizzazione e dei giornalisti già riscosso in tutte le passate edizioni.