|MEDIA&TECHNOLOGY: MORNING NEWS | 31 GENNAIO 2022|
INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS GATES. Se l’intelligenza artificiale pugliese batte Bill Gates. L’intelligenza artificiale è in mezzo a noi: ormai è il presente. Ne è convinto Enrico Giannotti, condirettore generale di Cedat 85, azienda specializzata nella gestione dei contenuti vocali (dalla sottotitolazione alla trascrizione automatica, fino alla verbalizzazione e alla resocontazione multimediale) e nella loro trasformazione in testo scritto. Il gruppo, fondato da Gianfranco Mazzoccoli a San Vito dei Normanni (in provincia di Brindisi) nel 1985, ha raggiunto traguardi importanti (L’Economia p.23).
BIG TECH SCIVOLA I BORSA. Big Tech, brusca frenata in Borsa ma non sarà la replica del 2001. Dietro lo scivolone di queste prime settimane del 2022 ci sono le mutate condizioni dei mercati in vista dei prossimi rialzi dei tassi. E anche ragioni industriali· alcuni settori ormai maturi e una concorrenza sempre più agguerrita (A&F p.6).
ARRIVA WHITE 2022. Arriva White 2022, il trade show per attirare buyers internazionali (A&F p.28). Tante novità per la kermesse in zona Tortona dedicata all’incoming. Per i compratori previste una serie di agevolazioni dai corridoi sanitari ai soggiorni tutto compreso. Fare sistema m modo innovativo e soprattutto crescere nel farlo. Questo l’obiettivo di White, il trade show fondato a Milano nel 2002 da Massimilano Bizzi e dedicato a collezioni donna di PMI e marchi internazionali di ricerca. Nell’articolo, l’intervista a Brenda Bellei,moglie di Bizzi e ceo di M. Seventy, la società creata col marito.
RIVOLUZIONE OPEN BANKING. Su A&F (p.38), la rivoluzione dell’Operi banking, più profitti con la svolta digitale. Negli ultimi anni il settore bancario è andato incontro a profondissimi cambiamenti. Le ragioni di ciò non vanno però cercate solo nell’epidemia di Covid-19, anche se è indubbio che quest’ultima abbia avuto un impatto molto significativo. Già prima dell’esplosione dell’emergenza sanitaria le banche tradizionali avevano dovuto fare i conti con la concorrenza degli istituti nati sul web e attivi solo tramite i canali digitali, un fenomeno ormai più che consolidato, e più recentemente con le cosiddette Fintech, ovvero quelle società di servizi che hanno rivoluzionato la fornitura di servi zi bancari tramite il ricorso a soluzioni high-tech.
DAL CLOUD AI SERVIZI SMART. Su A&F (p.39), Capgemini punta al tech. Andrea Falleni, amministratore delegato, illustra le strategie di cambiamento “I clienti vogliono cercare, comprare e finanziare i loro acquisti in pochi passi”. Le banche perderanno di importanza, anzi continueranno ad essere centrali, ma le sollecitazioni a cui il settore è sottoposto sono tali che profondi cambiamenti sono inevitabili. Di questo è convinto Andrea Falleni, amministratore delegato di Capgemini in Italia, secondo il quale già prima del Covid il business bancario stava vivendo un intenso processo di trasformazione, sotto la duplice pressione di un contesto economico caratterizzato da bassi tassi di interesse e un’intensa concorrenza da parte di nuovi attori, come le big tech e le challenger bank.
@riproduzione riservata